Youtubers

Analisi degli hashtag
%

visualizzazione di contentuti video dai dispositivi mobili (2014)

%

visualizzazione di contentuti video dai dispositivi mobili (2016)

%

del traffico dati mondiale è streaming video (2013)

%

del traffico dati mondiale sarà streaming video (2018)

La data visualization mostra quali sono le connessioni tra i più famosi youtubers e gli hashtag che hanno usato di più all'interno dei loro tweet pubblicati tra il 1 gennaio e il 7 dicembre 2015.
I tweet esaminati in totale sono circa 11.700 e i 40 hashtag presenti nella data visualization sono stati usati nel loro complesso 4.632 volte dai 9 youtuber. 
Al centro trovi i 40 hashtag più usati da quelli che, secondo la top ten di Geekissimo, sono gli youtubers più popolari. L’unico youtuber della classifica che non compare nella data visualization è FAVIJTV, perchè la sua attività su Twitter è molto ridotta e questo fa intendere che preferisca comunicare con il suo pubblico attraverso altre piattaforme social.
L’hashtag più menzionato è #xf9, relativo all’ultima edizione del programma TV X-factor e il cui uso è stato virale. #xf9 è stato infatti usato ben 682 volte e da 5 tra i più famosi youtuber: DoesntMatterPOD, CaroDexter, iPantellas, frankmatano e ClioMakeUp. Gli altri due hashtag della top three seguono il primo classificato a debita distanza, con "sole" 447 e 414 menzioni: parliamo di #igt - hashtag del programma Italans Got Talent e usato da frankmatano, che è anche uno dei giudici del programma - e #marcellobarenghi - nome completo dello youtuber da cui è usato, BarenghiM.
In generale, gli hashtag più popolari sono quelli legati alla TV, come #xf9#igt, #pechinoexpress, #montebianco, #tusiquevales, #mtvema, #skyuno, #xf9live, che insieme complessivamente sono stati usati più di 1800 volte. Questo risultato sottolinea come un media più "antico" come la televisione sia ancora competitivo rispetto al web e ne sia addirittura protagonista.
Altri hashtag molto usati appartengono al mondo del web e dei social: ne sono esempi #periscope - hashtag usato da ben 5 youtuber e associato all'app di Twitter per trasmettere in diretta quello che riprendi con il tuo smartphone - e #followtim - hashtag del viaggio di scoperta dell'Italia promosso da TIM e di cui DanieleDoesntPOD è cicerone speciale.
Non mancano hashtag legati agli youtuber stessi e ciò per cui sono famosi: partendo da #doesntmatterday (e la sua versione alternativa #doesentmatterday) e arrivando a #ipantellas, passando poi per vari hashtag che identificano le attività per cui gli youtubers vengono seguiti (come sono #art, #drawning#painting e #oilpainting per BarenghiM).
Tra gli hashtag che compaiono nei tweet di più di uno youtuber troviamo ancora #xf9, ma anche #insideout e #emozionicercasi. Questi ultimi due hashtag sono entrambi legati al film di animazione Pixar “Inside out”; inoltre 2 dei 3 youtuber che hanno usato #insideout, hanno anche usato #emozionicercasi.
Questo è visibile nella nuova visualizzazione che compare cliccando su un hashtag: l’hashtag sarà al centro e ad esso saranno collegati gli youtuber che l’hanno usato, a loro volta collegati agli altri hashtag che hanno usato. Allo stesso modo, cliccando su uno youtuber, compariranno i collegamenti agli hashtag che ha usato, connessi anche agli altri youtuber da cui sono stati utilizzati.

Il grafico interattivo mostra, per ognuno degli youtuber della top ten di Geekissimo, l’andamento nel tempo della popolarità dei rispettivi video, misurata attraverso il numero di commenti ricevuti.
I risultati della data visualization fanno riferimento al periodo che va dal 19 al 31 dicembre 2015.
Ogni youtuber ha un colore diverso e lo stesso colore indica i suoi video, rappresentati da una linea nel grafico.
Il video con un numero maggiore di commenti è quello di ilvostrocarodexter che il 30 dicembre ha ricevuto 7.744 commenti e, nell’intero periodo, è stato visto 238.295 volte.
A seguire, troviamo il video pubblicato da FavijTV che il 19 dicembre ha ricevuto 5.566 commenti ed è stato visto 655.871 volte. 
La frequenza con cui gli youtuber pubblicano i propri video cambia molto tra uno youtuber e l’altro e in base alla tipologia del contenuto del video: si va dal ilvostrocaroDexter che ha pubblicato un video al giorno per 12 giorni consecutivi, a yotobi che non ne ha pubblicato nessuno in tutto il periodo di riferimento. Ci sono poi youtuber come Scottecs e Daniele Doesn’t Matter che hanno pubblicato rispettivamente solamente 1 e 2 video; allo stesso tempo, i commenti ai video di questi ultimi due youtuber diminuiscono in maniera un po’ più lenta rispetto a quelli di video con picchi maggiori, come alcuni de ilvostrocaroDexter che sono caratterizzati da un calo di popolarità più rapido. Un altro esempio è quello de iPantellas: nonostante nel periodo esaminato abbiano pubblicato solo 3 video, è loro il primato di visualizzazioni, infatti il loro video sui cartoon anni ‘90 e su quelli di oggi è stato visto complessivamente 1.548.697 di volte.
Il modo in cui la popolarità aumenta e diminuisce fa pensare che gli youtuber che caricano video più di rado, probabilmente perchè la realizzazione dei loro video richiede più tempo, sono anche quelli la cui popolarità è più stabile.

Commenti
Visualizza tutti